LA MIA MISSION


Il mio interesse per l'arte ha un carattere essenzialmente iconologico ovvero guardo l'opera d'arte sotto l'angolazione del contenuto anziché quella dello stile. Per fare questo al di là di un'analisi dell'insieme dell'immagine, pur fondamentale, è molto utile soffermarsi sui particolari dell'opera, veicoli di significati che, spesso andando oltre la volontà dell'autore, ne tradiscono gli intenti senza che egli ne sia necessariamente consapevole. Questa attenzione al dettaglio è la mia specialità come iconologa.
A volte tali particolari denunciano con molta chiarezza l'epoca e l'ambiente in cui l'opera è stata creata permettendo di scoprire aspetti inediti della cultura dell'artista, a volte, invece, è il contesto figurativo a darmi preziosissime indicazioni sull'impiego o sul valore simbolico degli stessi dettagli...aspetti che non sono stati esplicitati altrimenti.
Negli anni ho aggiunto ai gioielli lo studio del cibo e delle abitudini conviviali, come chiave di lettura di soggetti come i banchetti e cene bibliche ed evangeliche ma soprattutto delle nature morte che spesso, accanto ad una evidente valenza decorativa, avevano un'obiettivo didascalico da raggiungere per via simbolica.
Dalle mie ricerche ho tratto materia per l'attività di pubblicista e conferenziera.



Nessun commento:

Posta un commento